GenitorinRete – Volontari per l’educazione digitale
Bentrovato,
siamo una community di volontari che si sono messi in gioco, formandosi e ottenendo la prima certificazione italiana come genitori digitali – Certificato Cyberscudo – Battilbullismo (AICA).
Ci siamo resi conto di come i ragazzi vivano letteralmente immersi nel loro smartphone, di cui i genitori non comprendono appieno i meccanismi e i pericoli che ne possono derivare.
Internet e i social media sono opportunità che vanno colte, ma che nascondono porte spalancate su un mondo di pericoli. Troppi genitori ed educatori non hanno ancora compreso i problemi reali che possano derivare dal mondo digitale. Così abbiamo deciso di dare vita a GenitorinRete.
Ci occupiamo di educazione digitale per genitori ed educatori. Offriamo il nostro impegno e le nostre competenze per trasmettere le informazioni necessarie a comprendere meglio il mondo nascosto dietro ad app e social media. La nostra è una forma di tutoring peer-to-peer, ovvero una forma di educazione digitale tra pari, affinché ogni persone possa farsi tramite d’informazioni che possano aiutare gli educatori a comprendere, sostenere e proteggere i nostri ragazzi.
I fondatori di GenitorinRete sono:
L’educazione digitale ha bisogno di te
Abbiamo bisogno di te, contattaci e agiamo insieme per proteggere i nostri ragazzi e camminare al loro fianco.
SPORTDI+ magazine sostiene il progetto GenitorinRete con una rubrica fissa che conterrà articoli rivolti a giovani e famiglie su tematiche di prevenzione e informazione come l’identità digitale, il cyberbullismo in tutte le sue forme, il rispetto online, ecc.